È venuto con guanti e mascherina chirurgica. Il corriere, anzi, no, non un corriere, più un fattorino: ci ha portato la spesa. E la lista l’avevamo inviata solo due ore prima tramite la solita app, con lo smartphone. 51 euro.

Se vi dicessi “Guardate che è l’inizio di un libro di fantascienza”, mi credereste, giusto?

L’impensabile, che diventa realtà. “Ho visto cose che voi umani non potreste nemmeno immaginare”, ecco, ora siete voi, siamo noi, quel personaggio lì (ah, si chiamava Roy Batty).

Questa è la sensazione che ho io: di incredulità, di smarrimento, di impotenza.

La paura mi è venuta solo all’inizio, ma mi è passata in fretta. Dicono che la paura serva, ma (proprio) solo all’inizio, perché poi deve tornare la ragione, catalizzata dalle sostanze endocrine che la paura ha generato.

“Ricordati che tu sei immunodepresso, quindi, soggetto ad alto rischio”. “OK, mo’ me lo segno”.

E la presunzione, quanta presunzione (mi ci metto anch’io, né): “Siamo la specie vivente più evoluta mai esistita”, e nel giro di 3 mesi l’intero pianeta è infetto… l ‘ i n t e r o p i a n e t a . . . alla faccia della superiorità.

Ho visto mia madre leggere di una sua amica entrata in ospedale di giovedì e morire il lunedì successivo. “Beh, può capitare”. No, l’han portata via in ambulanza con medici e infermieri con lo scafandro, allontanando tutti, non consentendo più a nessuno, nessuno, da quel momento in poi, di avvicinarsi a lei. È morta sola. E il sola è quasi più ingiusto dell’esser morta. E ancor di più senza un funerale, nemmeno l’ultimo saluto.

Carri mimetici in fila di notte che trasportano bare. Neanche nei film.

Non ascolto più le interviste o i dibattiti sulle cause, sulla situazione, sull’evoluzione. Siamo ignoranti (coloro che ignorano, che NON sanno).

Però ora una cosa la sappiamo: che prima probabilmente eravamo più felici, e non ce ne eravamo accorti.

E concordo, ne usciremo, a caro prezzo, più forti. Con enorme riconoscenza verso chi ha dato moltissimo per dare aiuto, anche troppo, anche la vita.

Grazie.

Lascia un commento